Il Consorzio Universitario - Chi Siamo

Il Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa, con sede in Ragusa Ibla, via Dott. Solarino, è stato costituito nel gennaio 1995 e conta come suoi soci il Comune di Ragusa, il Comune di Modica, il Comune di Comiso, il Comune di Vittoria, la Provincia Regionale di Ragusa e l’Associazione per la Libera Università degli Iblei .

Sorto con lo scopo immediato di assicurare la prosecuzione in Ragusa del corso di Laurea in Scienze Agrarie Tropicali e Subtropicali della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Catania, istituito con Decreto Rettorale del 29 gennaio 1993, nell'ambito del Piano di Sviluppo delle Università approvato con D.P.R. 28 ottobre 1991, il Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa ha esteso la collaborazione con l’Università di Catania, attivando altre Facoltà, Corsi di laurea, Diplomi Universitari, Corsi di Specializzazione e di perfezionamento, Master specialistici, ecc., contribuendo, così, sensibilmente, a mantenere una viva attività scientifica e un apprezzabile livello culturale e accademico in questa area e avendo come obiettivo generale quello di dare vita in provincia di Ragusa ad un polo universitario autonomo.

Dopo oltre un decennio di vita universitaria, che ha visto il proficuo consolidarsi di altre branche accademiche in Provincia di Ragusa, il Consorzio ritiene che, dopo i positivi risultati della fase di sperimentazione e di fertilizzazione del tessuto scientifico, socioeconomico, civile e culturale fin qui condotta, sia possibile operare la sintesi istituzionale che dia forma giuridica e autonomia ad una Università Statale della Sicilia Sud-orientale con sede in Ragusa.

A tal fine, si propongono, qui di seguito, alcune considerazioni che rappresentano il tessuto storico e sociale e il naturale continuum tra ricerca, formazione e dimensione produttiva e dei servizi che giustificano l’istituzione di una Università Statale autonoma giuridicamente e finanziariamente.